Cos’è la violenza

È un crimine e rappresenta una violazione fondamentale dei diritti umani che investe tutte le culture, le classi, le etnie, i livelli di istruzione, di reddito, tutte le fasce d’età, rappresentando la manifestazione più brutale della disparità storica nei rapporti di forza tra i generi, che ha frenato e a volte impedito l’autonomia, l’autodeterminazione e le scelte di libertà delle donne di tutto il mondo.
La violenza è causata dalla disparità nella relazione di coppia esercitata dall’uomo sulla donna e tra chi subisce la violenza e la persona che la esercita vi è sempre un legame affettivo:

  • Riguarda donne di ogni estrazione sociale e culturale;
  • Avviene soprattutto in ambito familiare;
  • È un trauma grave che tende a cronicizzarsi nel tempo e vissuto come una profonda umiliazione e minaccia di vita;
  • Ha effetti a breve e lungo termine sulla salute psico-fisica della donna e su chi vi assiste.

Tipi di Violenza

Fisica

Ogni forma di maltrattamento e aggressività contro la donna, contro il suo corpo e sulle cose di sua proprietà. Mira ad imporle con la forza un ruolo di sottomissione.
Es. schiaffi, punti, calci, spintoni, distruzione di oggetti e cose a cui tieni molto.

Sessuale

Ogni forma di imposizione di coinvolgimento in attività e/o rapporti sessuali senza il consenso della donna.
Es. rapporti sessuali forzati, costrizione a guardare o utilizzare materiale pornografico, richieste di rapporti sessuali impliciti e/o espliciti contro il suo volere, ricatti e/o minacce a seguito di rifiuti.

Economica

Controllo e privazione della indipendenza economica della donna che limitano e impediscono di disporre del proprio denaro, avere un lavoro, acquistare liberamente.

Psicologica

Si accompagna spesso alla violenza fisica e spesso la precede, e ciò comporta a lungo termine perdita di autonomia e capacità di reazione da parte della vittima.
Attacchi diretti a colpire la dignità personale della donna, forme di mancanza di rispetto nei suoi confronti, atteggiamenti volti a ribadire il suo stato di dipendenza e la sua condizione di inferiorità.
Es. insulti, umiliazioni, critiche, denigrazioni, controllo, tentativo di isolamenti dai suoi amici e familiari, minacce rivolte contro di lei, contro i figli e contro la sua famiglia.

Assistita

Witnessing violence – Atti di violenza psicologica, fisica, sessuale ed economica compiuti su figure affettive di riferimento, di cui il bambino fa esperienza direttamente, indirettamente o percependone gli effetti.
Es. se una mamma viene insultata, svalutata, picchiata, davanti ai figli, oltre ad indebolirsi non è più rispettata e non viene vissuta dai figli come figura di riferimento genitoriale e forte in grado di accudirli, tutelarli e guidarli.

Stalking

È una vera e propria forma di persecuzione che si protrae nel tempo, fa sentire la donna controllata e in uno stato di tensione e pericolo costante. Generalmente avviene al termine di una relazione o nei casi in cui non si è ricambiati nel sentimento.
Es. telefonate a qualsiasi ora del giorno e della notte, pedinamenti, intrusioni nella vita lavorativa e privata, utilizzo di amici e parenti per comunicare, controllare, molestare.

Questo sito utilizza cookie, non di profilazione, necessari per la navigazione degli utenti. Se prosegui la navigazione, chiudendo questo banner, consenti al loro utilizzo in accordo con la nostra Privacy Policy.